INDIA ONLINE | STORIA DELL'INDIA | CITTÀ DELL'INDIA | Contattaci | Links

Città dell'India

Navigare Facile

Le principali Città dell'India

All'estremità occidentale della pianura del fiume Gange incontriamo la capitale dell'India: Nuova Delhi o New Delhi si situa a Sud di Delhi con cui forma un solo agglomerato urbano di circa quattordici milioni di abitanti, ha cominciato la sua ascesa in seguito alla prima guerra mondiale quando venne ideata per un numero ristretto di abitanti non immaginando l'enorme crescita futura, accogliendo anche ondate di immigrati.

Dove

A destra del fiume Jumna sorge Delhi la cui fondazione risale al 1631 per opera di Moghul; nel 1911 gli Inglesi decisero che Delhi sarebbe diventata la capitale del loro impero e fondarono un'altra città in grado di assolvere funzioni amministrative. Questo centro fu per l'appunto Nuova Delhi che divenne la capitale dell'India. Ad ogni modo Delhi conserva nella sua parte vecchia una grande moschea e il cosiddetto "Forte Rosso", mentre nella zona più moderna la Via d'Argento, lunga oltre un chilometro.

Bombay (Mumbai) è una metropoli nata intorno al tredicesimo secolo collocata nella parte settentrionale della fascia costiera occidentale del Deccan; ebbe fortuna grazie all'apertura del canale di Suez per il quale divenne un grande emporio commerciale di cereali e spezie oltre che primo porto. E' una delle città più popolose del mondo se consideriamo che stima oltre tredici milioni di abitanti. In India è nota per essere la capitale del cinema e importante centro culturale per la presenza di diversi musei.

Oltre quattro milioni di abitanti occupano Calcutta fondata nel diciassettesimo secolo come base commerciale sulla sinistra del Hugly, il ramo più occidentale del delta del Gange. E' stata capitale dell'India fino al 1912 e oggi è il capoluogo del distretto di Calcutta. Accoglie, nella periferia, diversi impianti industriali e numerose attività commerciali e terziarie.

Chennai, sulla costa del Coromandel, si estende per più di quindici chilometri lungo il mare e in passato era conosciuta come Madras; si impone come notevole centro industriale e commerciale dell'India. Bangalore, fondata nel sedicesimo secolo circa, è al quinto posto per grandezza in tutta l'India, e Hyderabad rappresenta la settima metropoli indiana con oltre tre milioni e mezzo di abitanti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio